La Cache

Perché così poca?


Una delle domande più frequenti e logiche quando si parla di cache è la seguente: "Perchè si usa così poca cache ? Perchè tutta la memoria del computer non può essere dello stesso tipo di quella usata per la cache di livello 1 ?"

L'idea di base della cache è quella di usare una piccola quantità di memoria veloce (ma purtroppo costosa) per velocizzare la memoria più grande (più lenta ma molto più economica). In questo modo si riescono a produrre dei PC dai costi contenuti e dalla grandi prestazioni. Per quanto possa sembrare strano comunque, bastano pochi Kilobytes di cache per ottenere prestazioni di altissimo livello e sarebbe inutile dotare i computer della stessa memoria usata per la cache, perchè questo non migliorerebbe le prestazioni più di tanto.

Nell'informatica infatti c'è un concetto denominato locality of reference secondo cui anche nel più grande dei programmi, c'è solamente una piccola percentuale del codice che viene eseguita con maggior fequenza e quindi basta usare la cache per essa ed il gioco è fatto.