ASP - Active Server Page

Global.asa


Il file global.asa è un file opzionale che può contenere dichiarazioni, variabili, metodi e scripts. La sua importanza sta nel fatto che alcune funzioni all'interno di esso vengono eseguite in corrispondenza di particolari eventi legati al server o alle singole sessioni utente:

Application_OnStart - Questo evento accade quando, dopo un riavvio del webserver o una modifica del global.asa, un utente entra per la prima volta in una pagina dell'applicazione.

Session_OnStart - Questo evento si verifica ogni volta che un nuovo utente entra per la prima volta nell'applicazione ASP.

Session_OnEnd - Quando un utente non richiede più pagine della nostra apllicazione per un certo periodo di temo (solitamente 20 minuti), la sua sessione finisce e questo evento viene richiamato.

Application_OnEnd - Questo evento accade solitamente quando il Web Server viene stoppato. Si approfitta di questo evento per gestire le informazioni memorizzate a livello globale (Application).

Ecco un esempio di Global.asa

<script language="vbscript" runat="server">
sub Application_OnStart
....
end sub

sub Application_OnEnd
....
end sub

sub Session_OnStart
....
end sub

sub Session_OnEnd
....
end sub
</script>


All'interno del global.asa non è possibile usare i classici tag ASP <% e %> ma bisogna usare dei tag HTML <script>> e </script>. E' importante sottolineare che un file global.asa deve sempre essere posto sulla root directory della propria applicazione e che non ci possono essere più global.asa per una applicazione.