ADSL

Gli standard CAP e DMT


La modalità (vista nelle pagine precedenti) in cui la banda viene suddivisa è chiamata Carrierless Amplitude/Phase o semplicemente CAP. Essa rappresenta uno dei due standard possibili per l'ADSL. L'altro è il discrete multitone o DMT.

Lo standard CAP è più recente e più semplice da realizzare ed è quello più usato nelle nuove installazioni ADSL. Nel CAP la banda è divisa in 3 parti: Voce, Upstream e Downstream.


Lo standard CAP

Anche lo standard DMT prevede la suddivisione della banda ma non in 3 parti come nel CAP. Nel DMT la banda viene divisa in 247 canali da 4 KHz!


Lo standard DMT

Per meglio comprendere lo standard DMT, immaginate che la vostra compagnia telefonica divida il vostro doppino telefonico in 247 linee separate e su ogni linea connetta un modem. Il vostro computer sarebbe collegato con 247 modem contemporaneamente!

Il vantaggio di questo standard è che ogni linea viene costantemente monitorata e nel caso ci siano problemi di qualità (tenete presente che la linea non ha una qualità costante ma è soggetta a rumori/interferenze di vario genere), i dati vengono spostati su una linea migliore. In questo modo ogni ricezione o trasmissione passa attraverso le migliori linee disponibili al momento.