La stampante

Stampante Laser


Sono quelle attualmente più performanti e tecnologiche e basano il loro funzionamento su 3 componenti fondamentali: il laser il toner ed il tamburo fotosensibile.


Una stampante laser

Il tamburo è un cilindro che prima di ogni stampa viene sottoposto ad una carica elettrostatica positiva. L'immagine da stampare viene elaborata riga per riga ed il laser usato per togliere dal tamburo la carica positiva in corrispondenza dei punti da stampare. In pratica quindi la riga da stampare viene "ridisegnata" sul tamburo mediante zone caricate positivamente e negativamente.

Una volta terminata l'elaborazione della riga, il tamburo ruota in avanti passando sopra il toner, caricato positivamente, e quindi attratto dalle zone con carica negativa realizzate dal laser.

A questo punto l'immagine della riga è in pratica disegnata alla rovescio sul tamburo. Il prossimo passo è quello di far passare la carta sul tamburo in modo da fargli catturare il toner. Per essere sicuri che ogni singola particella venga catturata, la carta viene caricata negativamente con una carica maggiore di quella usata in precedenza. Appena il toner è passato dal tamburo alla carta, esso viene fissato con un getto di aria calda.


Il processo di stampa riassunto in questo disegno

I pro di questo tipo di stampante sono la qualità, la velocità di stampa (circa 15 pagine al minuto) e l'estrema silenziosità. I contro sono rappresentati dal prezzo piuttosto elevato e dalla manutenzione continua necessaria.


Una immagine ingrandita di una particella di toner