Il problema dell'anno 2000

La soluzione


Il modo più corretto è quello di modificare il campo ed inserire l'anno di 4 cifre (secondo il formato AAAAMMGG). In questo modo ci garantiremmo il funzionamento del software almeno fino al 31.12.9999! Dal 1 Gennaio dell'anno 10000 si presenterebbe nuovamente il problema !

La soluzione è molto semplice come abbiamo visto, ma i tempi di realizzazione in qualche caso sono molto lunghi e costosi. Basti pensare al software di una grande compagnia di assicurazione. Milioni e milioni di righe di codice su cui intervenire manualmente. Cercare tutti i calcoli effettuati sulle date, controllarli, modificarli e testarli uno ad uno!

Il panico che si è creato intorno a questo problema è stato incredibile e non ha risparmiano nessuno. Si sono predetti blackout totali delle città, caduta di aereoplani, interruzione degli elettrodomestici e delle linee telefoniche etc... etc...

Nella realtà, come gli addetti ai lavori avevano previsto non è successo quasi nulla se escludiamo qualche bolletta arrivata con data di scadenza 1900 invece che 2000!