I Videogames

La storia [2a parte]


Nel 1961 (3 anni dopo "Tennis for two") un gruppo di studenti universitari del MIT capitanati da Steve Russel lavorò alla creazione di un videogioco per mostrare le capacità del nuovissimo mainframe DEC PDP-1 acquistato dall'università.

Nacque Space War, il primo vero e proprio videogioco in cui due astronavi (Wedge e Needle) si sfidavano nello spazio a colpi di missili. La primissima versione del gioco fu arricchita nei mesi successivi con l'introduzione del punteggio e della funzione di "Iperspazio" che permetteva all'astronave di scomparire ed apparire in un punto random dello schermo. Nel 1962 la versione definitiva fu completata ed occupava circa 9 Kbytes.


Il famosissimo Space War, il primo vero videogioco della storia

Il gioco ebbe un successo clamoroso e cominciò a circolare in molte altre università americane facendo appassionare migliaia di giovani a questo nuovo mondo dei videogames.

Paradossalmente anche Steve Russel (come Willy Higinbotham con Tennis for two) non pensò di brevettare e commercializzare il suo gioco. Forse pensava che nessuno poteva permettersi un mainframe da 120.000 dollari per giocare !!!!