Il Safety Tutor (SICVE)

Il sistema informatico e i Database

Dalle immagini scattate, il sistema informatico deve elaborare in un tempo limitato i dati digitali catturati dalle telecamere per poterne registrare i dati del veicolo. Tale operazione deve essere effettuata nel minor tempo possibile. I frames vengono analizzati attraverso un sofisticato sistema software chiamato ANPR - Automatic Number Plate Recognition - ovvero un sistema di rilevazione del numero di targa. Tale sistema varia a seconda del paese, in quanto è differente lo standard delle targhe.

Tale sistema quindi ha un compito fondamentale: analizzare l'immagine per estrarre il numero di targa. Questo procedimento permettere di registrare i dati del veicolo necessari, ovvero Numero di Targa e ora, minuti e secondi in cui è avvenuto il passaggio. Tutti questi dati verranno confrontati con quelli rilevati al passaggio del veicolo presso la seconda postazione del Tutor (mediante lo stesso procedimento). Il rilevamento della targa avviene in 4 fasi:

1. Localizzazione della Targa. All'interno dell'immagine deve essere localizzata la targa.
2. Ridimensionamento/raddrizzamento dell'immagine. L'immagine viene raddrizzata qualora risulti distorta o rumorosa.
3. Normalizzazione. Sull'immagine il sistema forza il contrasto per risaltare le sezioni più scure da quelle più chiare.
4. Segmentazione. L'immagine viene divisa in sezioni, ognuna delle quale contiene un singolo simbolo della targa.
5. Riconoscimento dei caratteri. In ogni sezione viene applicato un algoritmo OCR (vedi reCAPTCHA) per il riconoscimento del singolo carattere.
7. Analisi Geometrica. Questa fase viene utilizzata solo nel caso in cui il sistema non rileva una corrispondenza con lo standard utilizzato dal paese. In questo caso il sistema software fornisce le configurazioni necessarie e ripete l'analisi.
9. Recupero e Verifica. Dopo aver individuato i caratteri della targa, il numero viene memorizzato. Il confronto con altri frames, può validare ulteriormente il risultato, nel caso in cui un simbolo non viene rilevato correttamente.


Una volta individuato il numero di targa, l'informazione è uffiicialmente contenuta nel sistema.