Il Safety Tutor (SICVE)

Il rilevamento delle telecamere

Le telecamere di registrazione sono posizionate al di sopra del livello stradale, con una visuale dall'alto e in direzione del verso di percorrenza. Tale posizionamento è necessario affinché l'autoveicolo possa essere ripreso per un tempo più lungo. Le telecamere, come già detto, non sono sempre attive, nel senso che non registrano 24/24h. Le telecamere si attivano infatti per mezzo delle spire di induzione. In genere, ad ogni corsia è associata una telecamera.

Le spire induttive sono sistemi elettronici che si basano sull'attivazione di un segnale di controllo per mezzo di un'alterazione del campo magnetico da esse generato. Quando il veicolo transita, esso passa attraverso il campo magnetico generato dalle spire induttive. Tale alterazione genera una rilevazione di variazione di frequenza del circuito interno del sistema. Tale variazione per mezzo di un efficiente sistema di rilevazione attiva la registrazione delle telecamere. 


Le telecamere attive registrano il passaggio del veicolo generalmente in frames, ovvero in "scatti". La qualità della registrazione è data dal numero di frames catturati al secondo - detto fps (frames per second). I frames servono ad avere una quantità molto ampia di immagini del veicolo, in quanto la registrazione potrebbe essere compromessa da fattori atmosferici (neve, Sole, pioggia, nebbia..). L'obiettivo utilizzato in genere è ad alta definizione. Dei timers posizionati sul sistema elettronico registrano l'ora, i minuti e i secondi esatti.