Il Telefono

Centrale e centralina


Il telefono di casa solitamente è collegato ad una presa sul muro attraverso una spina tripolare oppure una più moderna presa plug.

Nella presa, troviamo il famoso doppino di rame, ovvero 2 semplici fili di rame che arrivano fin dentro casa nostra e che sono collegati all'altro capo (passando su dei semplici pali oppure sotto terra) ad una centralina telefonica gestita dalla compagnia telefonica che avete scelto.


Una centralina telefonica

La centralina telefonica contiene centinaia di doppini di rame provenienti dalle abitazioni limitrofe (insieme alla vostra quindi ci saranno anche le linee dei vostri vicini) ed il suo compito è quello di digitalizzare e trasmettere i dati delle conversazioni alla centrale telefonica vera e propria.

La vostra voce insieme a quella di altre decine di persone che fanno capo alla stessa centralina, vieneo campionata ad 8 bit ed inoltrata attraverso un cavo ottico alla centrale vera e propria.

Da qui, ogni singola conversazione viene instradata verso la centrale di competenza, che a sua volta provvede a farla arrivare alla centralina di competenza ed infine a casa.