Lo Spirit su Marte

Comunicazione con la terra


Una delle attività principali e fondamentali di Spirit è quella di comunicare con la terra ed in particolare con il DSN (NASA Deep Space Network). Il DSN è una rete formata da 3 antenne posizionate approssimativamente a 120 gradi l'una dall'altra intorno al globo terrestre.

Una è posiziona nel Mojave Desert in California, la seconda a Madrid in Spagna e la terza a Canberra in Australia. Grazie a queste tre antenne, è possibile comunicare con Spirit 24 ore al giorno, nonostante la continua rotazione della terra.

La comunicazione avvien tramite onde radio ad altissima frequenza dette X-band. Queste onde vengono trasmesse da terra e ricevute da Spirit mediante antenne UHF.
Quando Spirit deve comunicare con la terra, vengono usate due differenti antenne, quella Low-Gain (LGA) e quella High-Gain (HGA). La prima invia i segnali in ogni direzione mentre la seconda può puntare in una specifica direzione grazie ad un braccio mobile che gli permette di ruotare di 360 gradi.

Lo Spirit può comunicare direttamente con la terra ma anche con il modulo che l'ha portato su Marte e che orbita intorno al pianeta. La velocità con cui lo Spirit può inviare dati a terra varia dai 3.500 ai 12.000 bps. La velocità con cui li invia all' orbiter è invece costante a 128.000 bps.

L'orbiter riesce a ricevere i dati dallo Spirit solo per 8 minuti al giorno, ovvero per il tempo in cui sorvola la zona di atterraggio del robot. In questo lasso di tempo circa 60 Megabits di dati vengono trasmessi al modulo orbitante che poi provvederà ad inviarli alla terra.