Il P2P

L'infrastruttura di Internet

La rete Internet è quindi un insieme di routers e hosts che inviano e ricevono continuamente pacchetti che viaggiano da una parte all'altra. La rete segue sempre due modelli fondamentali che costituiscono una logica di comunicazione che fu necessaria alla configurazione della sua struttura. Tali modelli, di cui avrete sicuramente sentito parlare, costituiscono il modo attraverso il quale Internet svolge le sue principali funzioni e sono due:


1. Architettura Client-Server o C-S:
  
L'architettura Client-Server è una tipologia di rete molto diffusa e stabilisce una logica di comunicazione molto semplice e intuitiva. Quando si svilupparono le prime reti il concetto principale era dare la possibilità a due hosts, due utenti fisicamente lontani, di poter comunicare e inviarsi informazioni. Fino ad allora ciò non era possibile, ogni Personal Computer era considerato come un elemento isolato dagli altri. 

L'architettura Client-Serves, rappresentò il tentativo più semplice a risolvere questo problema. Tale struttura prevede infatti la presenza di hosts Clients e hosts Servers:

- Servers : I Servers sono gli host che detengono le informazioni ovvero file a cui più host client possono accedere da ogni parte del globo. Potete immaginare i Server come dei grandi depositi di memoria che contengono files, corrispondenti per esempio ad una pagina web o ad un file di qualsiasi tipo, anche multimediale. Le pagine web sono infatti dei semplici file che vengono aperti dal vostro browser (Firefox, Chrome...), che è l'unica applicazione in grado di gestir questi file. Ad esempio, un file può essere una pagina web o semplicemente o una funzione di un sistema (immaginate quando cliccate sull'icona delle notifiche di Facebook, e al server che risponde con quella interfaccia, quest'ultima è un file che viene caricato e visualizzato all'utente). Il nome "Server" è inteso con l'accezione di chi "serve" qualcuno o qualcosa.

- Clients :  il Client è invece l'host che richiede un file situato contenuto in un Server. Per rendere l'idea, quando si clicca un link, non si fa altro che richiedere il file che è univocamente legato a quel link.

Tale approccio risulta essere molto diffuso oggi e adatto alle principali situazioni che si presentano nel web. Possiamo immaginare tale architettura come in figura: più Clients sono collegati ad un Server che eroga un servizio a seconda delle richieste. 




2. Architettura Peer-To-Peer o P2P:

L'achitettura P2P, nasce come alternativa alla C-S, e si contrappone alla rigida gerarchia del paradigma Client-Server nel fatto che tutti i Clients sono a loro volta anche Servers. Ma vedremo meglio come funziona nel prossimo paragrafo.