La Motherboard

Il Form Factor


Come detto in precedenza, il form factore racchiude una serie di caratteristiche della motherboard come ad esempio la dimensione, l'artchitettura, la disposizione dei componenti ed altro. Ecco una breve lista dei Form Factor più conosciuti dai primi PC ad oggi:
  • AT - Usata nei primi PC sulle motherboard da 12 inches (1 inch = 2.5 centimetri), aveva il grande difetto di causare problemi per l'upgrade dei componenti e non permetteva l'uso dei desktop di tipo slimline
  • BAT - La Baby AT (BAT) riduceva di molto le dimensioni della AT e prevedeva che il socket del processore fosse posto davanti e vicino agli slot di espansione. Questo era uno svantaggio non indifferente perchè per poter eventualmente smontare il processore bisognava obbligatoriamente rimuovere prima tutte le schede alloggiate negli slot vicini che lo sovrastavano.
  • ATX - Lanciata dalla Intel nel 1996 risolveva tutti i problemi delle AT e delle BAT ed apriva una nuova era nel disegno delle motherboard. Il socket della CPU e l'alimentatore furono spostati sul lato destro del bus di espansione. La piastra fu allargata leggermente e alcuni componenti come il BIOS, l'I/O logic ed i controller furono integrati riducendo così la profondità della motherboard della metà rispetto ad una BAT. La nuova piastra poteva alloggiare inoltre 6 slot di espansione (2 ISA, 1 ISA/PCI e e PCI)e introduceva una nuova gestione dell'alimentatore che poteva essere acceso o spento direttamente da un segnale proveniente dalla motherboard. Questo permetteva lo spegnimento via software del PC, una caratteristica molto importante che da li in avanti verrà adottata da tutt i produttori di motherboard.
  • MicroATX - Introdotta alla fine degli anni 90, era in realtà una ATX più piccola rivolta ad un mercato medio-basso. Venne creata soprattutto nell'ottica di ridurre ulteriormente lo spazio delle schede madri e di usare i nuovi design dei desktop sempre più piccoli. La limitazione maggiore di questa scheda era il numero di slot di espansione che si riduceva a 4.
  • FlexATX - La FlexATX è la naturale evoluzione della MicroATX. La differenza principale tra le due è che il nuovo Form Factor riduceva le dimensioni generali della piastra ed era compatibile con le specifiche tecniche sia della MicroATX che della ATX stessa.
  • ITX - Lanciata da VIA TECHNOLOGIES nel 2000, questo Form Factor prevede una ulteriore riduzione delle dimensioni della motherboard ottenute grazie ad un innovativo sistema di alimentazione e di ventilazione integrato.