Hubble Space Telescope

La strumentazione


L'Hubble funziona come un normalissimo telescopio terrestre ( un Cassegrain ), quindi è in pratica un lungo e largo tubo aperto da un lato per raccogliere la luce proveniente dallo spazio. Alla base del tubo (dal lato chiuso ovviamente) c'è lo specchio primario (largo circa 2,5 metri) e di fronte lo specchio secondario (molto più piccolo) che ridireziona la luce verso il correttore ottico (COSTAR) e verso gli strumenti di acquisizione ed elaborazione che equipaggiano l' HST.


La luce all'interno dell'Hubble Space Telescope

Vediamo uno ad uno gli strumenti più importanti:

Wide Field camera (WFPC2)
E' l'occhio principale dell'HST ed è formato da 3 CCD a bassa risoluzione posizionati ad L + 1 CCD ad alta risoluzione posizionato al centro della L stessa. Tutti e 4 i CCD sono attivi contemporaneamente, e a seconda di quale si vuole usare, si provvede a centrare l'immagine in esso. Questa camera è capace di rilevare la luce normale e quella ad ultravioletti ed è in gradi di vedere oggetti che sono 1000 milioni di volte più deboli di quanto l'occhio umano possa vedere.


Camera ad infrarossi (NICMOS)
La camera ad infrarossi è molto importante e serve principalmente nelle situazioni in cui un gran numero di nubi di gas e polvere interstellare è presente davanti ad un oggetto.

Mediante la NICMOS camera è infatti possibile vedere oltre le nubi interstellari e questo grazie al sensore ad infrarossi che può rivelare molti segreti riguardo alla nascita delle stelle e dei sistemi solari. La camera ad infrarossi è molto sensibile al calore per cui deve essere tenuta sempre e costantemente al freddo, è per questo che i sensori sono contenuti in una specie di barile raffredato ad una temperatura di circa -77 gradi !!


Spettrografo (STIS)
La spettrografia è una scienza che ha rivoluzionato negli anni l'astronomia. Attraverso la luce irradiata da un corpo (una stella ad esempio) possiamo capire da quali elementi è formata, qual'è la sua densità, come si muove ed addirittura a quanto ammonta la sua temperatura.


Camera di rilevamento (ACS)
La ACS (Advanced Camera for Surveys) è la camera capace di fornire le immagini veramente mozzafiato dello spazio più profondo. E' stata installata nel 2002 ed ha un grande campo visivo, una eccellente qualità di immagine ed una altissima sensibilità. E in grado di vedere dall' ultravioletto all'infrarosso, quindi ben oltre le normali lunghezze umane.


Sistema di puntamento e misurazione delle distanze (FGS)
Il sistema di puntamento è uno degli strumenti più importanti senza il quale gli altri non potrebbero funzionare. Considerando infatti che l'HST è in orbita intorno alla terra e quindi in costante movimento, sarebbe impossibile fotografare degli oggetti celesti senza poterli in qualche modo inseguire come si fa con un normale telescopio motorizzato. Grazie a dei sensori, il sistema di puntamento riesce a tenere un oggetto fisso per gli altri strumenti.


Comparazione tra l'occhio umano e gli strumenti appena descritti

Ovviamente, gli strumenti montati sull Hubble non servono tutti per il telescopio. Non bisogna infatti scordare che l'HST è a tutti gli effetti un satellite che orbita intorno alla terra per cui ha bisogno anche di altri sistemi quali: - Alimentazione - Comunicazione e trasmissione dei dati - Calcolo L'alimentazione della navicella è garantita da 2 pannelli solari della misura di circa 12 metri che producono più o meno 2400 Watts e che provvedono a ricaricare anche 6 batterie al nickel-idrogeno che vengono usate quando i pannelli solari si trovano in zone d'ombra.

Le comunicazioni avvengono invece mediante satelliti TDRSS ( Tracking and Data Relay Satellite System ). Le immagini catturate dai sensori dell'Hubble vengono convertite in dati digitale ed inviati al TDRSS il quale a sua volta provvede a reinviarli a terra (alla stazione di White Sands nel New Mexico). Da qui i dati vengono ritrasmessi al centro NASA di Goddard nel Maryland e messi a disposizione degli scienziati.