L'eclissi di Luna

L'eclisse


Un eclisse di Luna può aver luogo solamente se le seguenti condizioni sono verificate:
  • Sole, Terra e Luna sono allineati
  • La Luna è piena
  • La Luna attraversa una porzione dell'ombra proiettata della terra


Ombra e penombra

L'ombra è composta da due coni, uno più grande (esterno) detto cono di penombra (in cui solo una parte dei raggi solari viene bloccata), ed uno più piccolo (interno) detto cono d'ombra in cui tutti i raggi solari vengono bloccati.

Tre differenti tipi di eclisse lunare possono aver luogo in questi casi:
  • Eclisse in penombra
    La Luna attraversa il cono di penombra e quindi la luce solare che arriva dal Sole è minore del solito. Questo tipo di eclisse è difficilmente visibile dalla terra e quindi poco interessante

  • Eclisse parziale
    Parte della Luna attraversa il cono interno d'ombra e quindi la differenza di colore della Luna è visibile dalla Terra

  • Eclisse totale
    Tutta la superficie lunare attraversa il cono d'ombra tanto che c'è un cambiamento di colore e la Luna raggiunge una tonalità rosso/arancione


Verrebbe a questo punto naturale pensare che: se la Luna impiega un mese per fare un orbita intorno alla terra e se ogni mese raggiunge la fase di Luna Piena, dovremmo assistere ad un eclisse al mese!

In realtà il ragionamento è corretto, però c'è da considerare un altro aspetto di cui non abbiamo ancora trattato, ovvero l'inclinazione delle orbite. L'orbita della Luna è inclinata di 5 gradi rispetto alll'eclittica (il piano che contiene l'orbita terrestre intorno al Sole), quindi un'eclissi sarà possibile solo quando il Sole e la Luna si troveranno a pochi gradi di distanza da due punti, chiamati nodi, dove le due orbite si intersecano.

La maggior parte delle volte quindi in cui la Luna è piena essa non si trova in linea con la terra (e quindi con la sua ombra) ma sopra o sotto di essa (a causa dei 5 gradi di differenza delll'orbita) per cui l'eclisse non avviene.