Il DNS

Nomi di dominio


Come abbiamo detto in precedenza i nomi di dominio sono fondamentali per poter navigare su Internet o inviare la posta elettronica e quindi è importante sapere come sono strutturati.

Ecco una lista di nomi di dominio più o meno famosi :

www.comefunziona.net  Il nostro sito
www.yahoo.it  La versione italiana del sito più conosciuto al mondo
ftp.microsoft.com  Un FTP server
help.sap.com  Un Web server che non inizia con www
www.nasa.org  Il sito della Nasa

La parte finale dei domini elencata ( it, com, net ed org) è detta dominio di primo livello (first level domain o top level domain). Ci sono centinaia di domini di primo livello e sicuramente conoscerete i più famosi:

.Com (commerciali)
.Edu (Educativi)
.Gov (governativi)
.Org (Organizzazioni non governative)
.Eu (Il nuovo dominio per i siti europei)
.Usa (Il nuovo dominio per i siti degli Stati Uniti)
.Net (Network di domini)

A questi bisogna aggiungere i domini di primo livello legati ad ogni singolo paese che ne fa richiesta (quello dell'italia ad esempio è .it).

Ad ogni dominio di primo livello, sono legati una serie di domini di secondo livello. Nell'esempio precedente, i domini di secondo livello sono:

comefunziona
yahoo
microsoft
sap
nasa

I domini di secondo livello possono essere usati su differenti domini di primo livello per cui potranno esistere dei nomi di dominio del genere:

yahoo.com
yahoo.it
yahoo.net
yahoo.org
yahoo.eu

Ovviamente ognuno di questi nomi è differente dagli altri e non esiste nessun legame tra loro. Ognuno dei nomi elencati potrebbe appartenere ad una persona differente.

Per finire consideriamo la prima parte del nome di dominio (www o ftp o help) che viene definita host name e che identifica il nome di una macchina specifica (con uno specifico indirizzo IP).

Visto che ogni nome di dominio deve essere univoco, c'è bisogno di un organizzazione che controlli ed eviti il rischio di nomi di dominio duplicati. Ad esempio per i domini .com, una società americana di nome NETWORK SOLUTIONS è stata incaricata di gestire la lista univoca di nomi di dominio.


Il logo della famosissima NETWORK SOLUTION

Tutte le società che offrono l'acquisto di domini .com devono lavorare insieme alla NETWORK SOLUTIONS che fornisce un database centrale da utilizzare per i controlli (il famoso WHOIS database).

Ovviamente la NETWORK SOLUTIONS non gestisce tutti i nomi di dominio possibili ma solo alcuni. E' ovvio infatti che i domini .uk siano amministrati da una società inglese così come i .it da una italiana. Non solo. Grandi società come ad esempio Microsoft che hanno una serie interminabili di sottodomini xxxx.microsoft.com vogliano giustamente poterli gestire in completa autorità e possiedono quindi un loro proprio DNS.

Il risultato di tutto questo è che la gestione dei domini è distribuita in tutto il mondo e l'archivio dei nomi di dominio sembra un unico immenso database ma è in realtà la somma di migliaia di archivi sparsi per il mondo e connessi tra loro.