Il DNS

Indirizzi IP


Su internet, ogni macchina connessa ha un indirizzo IP univoco di 32 bit chiamato appunto IP address (Internet Protocol Address) ed espresso come 4 numeri (che vanno da un range da 0 a 255) divisi da punti.

66.218.71.198  I 4 numeri vengono detti ottetti perchè coprono un range di valori da 0 a 255 (2 alla ottava)

Ogni macchina connessa ad internet ha un proprio indirizzo IP. Un server solitamente ha un indirizzo IP statico che non cambia molto spesso. Chi si connette invece da casa col suo modem spesso ha un IP che gli viene assegnato dal suo provider di servizi Internet (ISP) e che quindi può cambiare ad ogni nuova connessione.

Il fatto di poter gestire indirizzi IP dinamici è un grande vantaggio per gli ISP perchè non devono avere un IP per tutti gli utenti che hanno sottoscritto un contratto con loro ma solo per quelli che realmente sono connessi in un certo momento.

E' possibile conoscere il proprio IP address usando degli appositi programmi disponibili sui più noti sistemi operativi:

Eseguite winipcfg.exe se lavorate su Window 95 o 98.

Eseguite ipconfig.exe se lavorate su Window 2000 o XP.

Eseguite Nslookup se state lavorando su Unix. Nslookup deve essere eseguito indicando il nome della macchina di cui si vuole conoscere l'IP, quindi eseguite prima un comando Hostname per conoscere il nome della vostra macchina.