La memoria di un Computer

Le basi


Se il tuo computer dovesse accedere costantemente all'hard disk per prelevare ogni singola informazione, sicuramente avresti un PC lentissimo. Grazie alla memoria invece, puoi accedere velocemente ai dati usati più frequentemente e senza scomodare altre periferiche.


Lo schema piramidale della memoria usata dalla CPU



Come puoi vedere dalla figura sopra, la CPU accede alle memorie seguendo una gerarchia distinta. La maggior parte dei dati letti dall'Hard Disk o dalla tastiera finiscono inizialmente nella RAM. Alcuni dati fonamentali pr gli accessi alle periferiche vengono messi dalla CPU nella cache, mentre altri finiscono nel registro.

Tutti i componenti del computer, come la CPU, l'Hard Disk ed il sistema operativo lavorano insieme come una squadra e la memoria è la parte fondamentale di essa. Dal momento in cui accendi il PC, la CPU usa costantemente la memoria. Ecco un tipico esempio:
  • Il computer viene acceso
  • Vengono lette le prime istruzioni sulla ROM ed effettuato il power-on self test per verificare il funzionamento diei componenti più importanti. Come parte di questo test viene verificata tutta la memoria (dal controller) con delle operazioni di read/write su tutti gli indirizzi.
  • Viene caricato il basic input/output system (BIOS) dalla ROM. Il BIOS fornisce informazioni relative all'hardware, alla sequenza di boot, alle periferich plug&play, al CMOS setup ecc. ecc.
  • Viene caricato il sistema operativo dall'Hard disk alla RAM di sistema. Generalmente solo le parti più importanti vengono caricate in RAM in modo da averle disponibili immediatamente e garantire una performance adeguata.
  • Quando viene eseguita un applicazione dall'utente, questa viene caricata nella RAM. Anche in questo caso solo l'essenziale per non saturare subito la memoria
  • Se l'applicazione apre un file, questo viene conservato nella RAM
  • Quando l'applicazione salva i dati e termina, il file viene scritto sull'hard disk e cancellato dalla memoria. Anche l'applicazione viene tolta dalla memoria.
Come visto dalla lista precedente, ogni volta che qualcosa viene caricato o aperto, finisce nella RAM. In questo modo la CPU può effettuare degli accessi più veloci per accedere alle informazioni e quindi l'utente ne trae benefici in termini di velocità del sistema. Ecco perchè vale il detto: "La RAM non è mai abbastanza!".