Lo standard Bluetooth

Come funziona


Lo standard Bluetooth prevede l'utilizzo di una banda radio a 2.4Ghz con un transfer rate pari a di circa 1Mbit al secondo.

Il raggio di azione del Bluetooth varia a seconda della potenza dell'antenna radio installata:

  • fino a 10 metri con antenne di potenza 0dB
  • fino a 50 metri con antenne di potenza 10dB
  • fino a 100 metri con antenne di potenza 20dB
Va da se che ad una maggiore potenza corrisponde un maggior consumo nei dispositivi e soprattutto una maggiore probabilità di interferenza con altri dispositivi Wireless. Per questo motivo la gran parte dei produttori è orientato alla prima fascia (fino a 10 metri di raggio).


L'allocazione internazionale delle frequenze radio

Il segnale inviato in questa fascia è molto debole (pari a circa un MilliWatt) e questo fa si che esso non interferisca in alcun modo con altri apparecchi a frequenze radio come i cellulari o la televisione. Il segnale basso non impedisce comunque alle onde radio di propagarsi anche attraverso i muri e quindi il BlueTooth è perfettamente utilizzabile anche tra stanze differenti.

Nel caso in cui più di un dispositivo bluetooth sia presente nelle vicinanze di un altro, è facile pensare al fatto che le onde radio interferiscano tra loro durante le differenti comunicazioni. In realtà questo non avviene quasi mai.

Grazie all'uso di una tecnica chiamata Spread-Spectrum Frequency Hopping, un dispositivo può usare fino a 79 frequenze (in modo casuale e all'interno di un range specifico) cambiandole secondo un ordine prefissato fino a 1600 volte al secondo.

In una situazione del genere è molto improbabile che due dispositivi riescano a trasmettere sulla stessa frequenza allo stesso tempo. Nel caso piuttosto raro che questo avvenga, l'interferenza è comunque limitata ad una piccola frazione millesimale di secondo.