Il BIOS

Avviare il PC


Ogni volta che accendi il tuo computer la prima cosa che vedi è il programma installato nel BIOS (Basic Input Output System) che svolge le sue operazioni. Sullo schermo viene riportata la quantità di memoria installata, il tipo di hard disk, i CD-ROM presenti e tutto il resto. Vediamo un po più in dettaglio il grande lavoro svolto dal BIOS.

Dopo aver controllato il CMOS Setup e caricato i gestori degli interrupt, viene determinato se la scheda video è operativa. Molte schede video hanno un loro BIOS interno che inizializza la memoria ed il processore grafico posti sulla scheda stessa. Per quelle che non hanno un BIOS "personale", ci pensa il BIOS del PC.


Il CMOS evidenziato dal cerchietto rosso

Il successivo controllo effettuato dal BIOS riguarda il tipo di avvio. Testando un valore nell'indirizzo di memoria 0000:0472, il BIOS capisce se stiamo effettuando un cold boot (avvio da pc spento) o un reboot (avvio da reset del PC). Nel secondo caso tutti i controlli sull'hardware (Power-On Self test) vengono saltati (visto che sono stati già fatti in precedenza) in modo da avviare il PC più velocemente.

Effettuando un cold boot invece il BIOS verifica la RAM effettuando dei test di lettura/scrittura su ogni indirizzo di memoria. Poi controlla le porte PS/2 o USB per trovare un mouse o una tastiera. Cerca eventuali bus di tipo PCI e tutte le relative schede attaccate.

A questo punto viene cercata la sequenza di bootnel CMOS Setup ed inizia la fase di bootstrap (eseguire il sistema operativo). Il BIOS prova a fare il boot del primo device della sequenza. Se non riesce passa al secondo e così via. Se non riesce ad avviare nessun sistema operativo il PC si blocca.

Se qualche volta vi siete dimenticati un floppy nel drive riavviando il PC avrete sicuramente letto un messaggio simile a quello della figura seguente.



Il BIOS ha provato ad avviare il sistema operativo dal floppy (solitamente il primo device nella sequenza di boot), ma il disco conteneva altro. Nessun problema. Basta rimuovere il floppy e premere un tasto. Il BIOS cercherà il secondo device di boot (solitamente l'Hard disk) ecaricherà il sistema operativo.