L'Apparecchio Acustico

L'apparecchio acustico

L'apparecchio acustico è il quindi dispositivo in grado di ripristinare, gestire e migliorare la percezione dei suoni e quindi l'udito. Lo scopo di un apparecchio acustico, non è solo quello di amplificare il segnale sonoro, ma  allo stesso tempo di permettere all'utente di percepire le frequenze che il suo sistema uditivo non percepisce.

Lo scopo di un apparecchio acustico è diverso a seconda del grado di sordità: 

a) Se l'utente è affetto da Ipoacusìa parziale, il dispositivo aiuta l'orecchio a "captare" le onde sonore dall'esterno, in modo da poter incanalarle, amplificarle e concentrarle massivamente all'interno del condotto uditivo.

b) Se l'utente è affetto da Ipoacusìa totale, allora il dispositivo deve effettuare un lavoro molto più oneroso, ovvero captare le onde sonore e sostituire completamente il processo uditivo, fino al trasporto dei segnali elettrici al cervello. Approfondiremo questo nel paragrafo degli Impianti Cocleari e Baha.

Sebbene suddiviso in queste due tipologie, l'apparecchio acustico si divide anche in Analogico e Digitale. Quello Analogico è costituito da:

1. Microfono:  è l'elemento adibito a captare le onde dall'esterno convetendolo in segnale elettrico.

2. Ricevitore: prende il segnale amplificato.

3. Amplificatore: riceve un segnale elettrico e ne aumenta la potenza e lo incanala all'interno dell'orecchio.


Nel caso digitale, invece il dispositivo è strutturato in maniera più complessa e comprende anche una parte elettronica interna costituita da: 

4. Scheda audio Integrata

5. Un Processore

6. Un Campionatore-Quantizzatore o Convertitore Analogico-Digitale