L'Apparecchio Acustico

La perdita dell'udito e la Banda di Frequenza

Avrete sicuramente sentito parlare di Banda di Frequenze o Spettro. Con il termine "Banda" si indica uno specifico intervallo di frequenze, ovvero uno specifico intervallo di valori della frequenza. All'interno del grafico si può notare che la Banda di Frequenza di percezione dell'orecchio umano è [20 Hz, 20 KHz]. Questo significa che l'orecchio umano non è in grado di percepire suoni al di sotto dei 20 Hz, e al di sopra dei 20 kHz, mentre per tutti i valori intermedi l'orecchio percepisce suono o rumore a seconda dei casi. 

Allora, perdere l'udito significa che il nostro orecchio non è in grado di percepire alcuni valori di frequenza. Perciò rapportandoci a questo scenario, si può essere affetti da due tipi di perdita di udito:

1. Perdita parziale: in cui il nostro orecchio non percepisce le porzioni "laterali" della banda, ovvero non riesce a percepire i valori più alti di un valore prossimo a 20 Hz e più basso di 20 kHz. In altri termini, il campo di banda uditiva possibile è più piccolo: più tale intervallo è stretto, maggiore sarà il grado di sordità.

2. Perdita Totale: è il caso, ovvio, in cui l'orecchio non ha alcuna percezione, ovvero il suo intervallo di frequenza udibile è nullo. In altri termini la Banda udibile è nulla.